NEWS
Benessere, un vademecum per gli anziani
Consigli per una vecchiaia in salute e serenità
Non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio benessere. A volte, l’idea che cambiare abitudini sia faticoso e richieda impegno, ci porta a rinunciare ancora prima di iniziare. In realtà esistono piccoli e facili accorgimenti che possono migliorare notevolmente la nostra salute e qualità della vita e il Ministero della Salute ci viene in soccorso con un interessante libretto scaricabile da internet. Si tratta di una guida rivolta a tutti, in particolar modo a persone della terza età, che raccoglie informazioni e consigli per una vita in salute.
Alimentazione, attività fisica, relazioni sociali, aspetti psicologici e attenzione nell’assunzione dei farmaci sono gli aspetti che mette in evidenza; ambiti di cui avere cura per una serenità che dura a lungo. Mangiare sano non significa dover rinunciare al gusto, ma variare alimenti, sapori ed essere creativi in cucina. Fare attività fisica non significa necessariamente affaticarsi: una bella passeggiata all’aria aperta, magari immersi nella natura è un’occasione per attivare il proprio corpo, dedicare un po’ di tempo a sè, alla tranquillità e, perchè no, un modo per passare un po’ di tempo con persone care. La cura delle relazioni e degli affetti permette di continuare ad avere una vita attiva e piena di esperienze. Coltivare passioni e nuovi interessi, insegnare e tramandare le proprie conoscenze ai più giovani aiuta la propria autostima e ad essere soddisfatti di se stessi. Infine un po’ di attenzione a come si consumano i farmaci: se assunti in modo errato e con leggerezza possono causare problemi evitabili. Questo è solo un assaggio di ciò che si può fare per migliorare la propria vita e mantenere il proprio benessere in età avanzata.
L’idea che la vecchiaia sia inevitabilmente un’età accompagnata da malattie e dalla perdita di benessere è da considerarsi una convinzione errata e malsana.
Giorno per giorno abbiamo la possibilità di mettere in atto comportamenti che ci permettono di mantenere una buona salute e una soddisfacente qualità della vita, provare non costa nulla.
Di seguito il link da cui è possibile scaricare il Vademecum
LA SALUTE DELL’ANZIANO – Vademecum per la promozione e il mantenimento del benessere