NEWS
Diritti e responsabilità degli anziani
UNA CARTA EUROPEA PER DEFINIRE E DIFENDERE I DIRITTI DELL’ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE
Un gruppo di 10 paesi europei ha sviluppato una Carta Europea dei diritti e delle responsabilità degli anziani bisognosi di assistenza e di cure a lungo termine. L’iniziativa è stata coordinata da AGE Platform Europe, una rete europea di organizzazioni di persone ultracinquantenni che ha l’obiettivo di dar voce e promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini ultracinquantenni nell’Unione Europea e aumentare la consapevolezza riguardo alle problematiche che maggiormente li coinvolgono.
Questa Carta ha il fine di stabilire una struttura comune di riferimento da adottare in tutta l’Unione Europea per promuovere il benessere e la dignità delle persone anziane non autosufficienti.
La carta è corredata di una utile guida che si rivolge in modo particolare alle persone che assistono gli anziani, ai fornitori di assistenza a lungo termine, ai servizi sociali e alle istituzioni, ma risulta utile anche per la persona anziana autosufficiente che può acquisire maggior consapevolezza dei propri diritti nel caso in cui insorgessero problematiche.
L’esigenza di un documento condiviso nasce dal fatto che spesso l’abuso sugli anziani non è notato ed è raramente denunciato. Sotto questo termine infatti cadono anche quegli atteggiamenti non intenzionali che derivano da una mancanza di comprensione delle esigenze e dei sentimenti dell’anziano e dalla difficoltà, da parte di chi assiste l’anziano, di conciliare le esigenze e i desideri di quest’ultimo con le proprie esigenze personali e professionali. Le azioni atte a contrastare l’abuso sugli anziani, quindi, devono affrontare le esigenze dei caregiver e le difficoltà affrontate da tutti coloro – caregiver formali e informali – che dedicano una parte significativa delle loro vite agli anziani non autosufficienti, poiché le loro esigenze e le sfide che affrontano costituiscono importanti fattori di rischio.
La guida può essere considerata come un’utile integrazione e sostegno alle iniziative esistenti in molti paesi dell’Unione Europea. Contiene la spiegazione dei diritti indicati dalla Carta, seguita da indicazioni pratiche su come tutelarli.
Di seguito il link da cui scaricare la carta europea